Jazz Area Metropolitana

Jazz Area Metropolitana è un network ideato e voluto da nusica.org.
Coerente con la natura dell’associazione promotrice, la nuova rete intende unire molti “attori” del territorio veneto (in particolare delle tre ex province di Venezia, Padova e Treviso) in nome della cultura, della condivisione, dell’innovazione e dell’esperienza artistica.

Trait d’union del network è il jazz e la sua espressione dal vivo. Jazz Area Metropolitana concepisce la musica come gesto creativo, capace mettere in contatto dinamico chi la produce con chi ne fruisce e in grado di regalare nuove interpretazioni della realtà.

Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo – Direttori artistici e ideatori del network.
Musicisti di talento, organizzatori e vivaci personalità in ambito culturale, Nicola e Alessandro sono attenti osservatori della realtà musicale italiana ed europea.
Entrambi veneti, conoscono a fondo le potenzialità dell’ampio territorio “metropolitano” che circonda Venezia e intendono metterne in risalto la poliedricità e le risorse (umane, naturali, storiche, sociali, economiche).


Nicola Fazzini è un sassofonista e compositore milanese di nascita ma veneziano di adozione con una riconosciuta esperienza musicale live in Italia e all’estero e più di trenta registrazioni discografiche alle spalle. Da anni si dedica a progetti musicali innovativi e di ricerca (XYQuartet, Hyper +, CREI), collaborando inoltre con l’Università degli Studi Ca’ Foscari per attività didattiche ed educative e con molte istituzioni venete per progetti speciali e direzioni artistiche (JAM, Sile Jazz, Musicafoscari/S.Servolo Jazz Fest).
 www.nicolafazzini.com


Alessandro Fedrigo è bassista, compositore e didatta. Tra i migliori specialisti del basso fretless (senza i tasti), la sua carriera è passata e passa da libera improvvisazione a musica contemporanea, tra jazz classico e spunti di elettronica. Una trentina di cd con vari ensemble e performance con i più diversi organici in tutta Europa ne fanno un artista esperto e apprezzato. Con Nicola Fazzini condivide l’attenzione alla sperimentazione (XY Quartet, Hyper+), la propensione alla didattica (dal 2012 dirige la Big Band dell’Università di Padova) e la direzione artistica e organizzativa di nusica.org e dei diversi festival in Veneto (JAM, Sile Jazz…). 
www.alessandrofedrigo.com


Giorgia Masiero e Roberto Carraro – Segreteria Organizzativa
Clara Giangaspero / ConnectEventi – Comunicazione e ufficio stampa

Studio15 design – Web e grafica